Aksìa Group ha sviluppato, e via via raffinato nel corso degli anni, una strategia di investimento focalizzata sulla trasformazione di realtà imprenditoriali, solitamente a conduzione familiare, di piccola e media dimensione che abbiano dimostrato di essere profittevoli e di successo nel proprio mercato di riferimento in aziende guidate da un forte top management ed in grado di competere ed ottenere risultati interessanti sia nel mercato domestico sia in ambito internazionale.

Aksìa svolge il ruolo di partner attivo per un periodo compreso tra i 4 ed i 6 anni, durante il quale si pone l’obiettivo di realizzare una creazione di valore sostenibile, promuovendo azioni che producano miglioramenti concreti e duraturi della performance operativa e finanziaria e del posizionamento competitivo dell’azienda partecipata, presupposto rilevante al fine di ottenere ritorni attraenti sull’investimento.

Aksìa Group si differenzia per il proprio modello operativo, perfezionato nel tempo, basato sull'accurata selezione del business target, sulla declinazione della tipologia di possibili interventi, sullo stile di conduzione della trattativa e sul coinvolgimento diretto nello sviluppo della partecipata.





Focus investimenti

Aksìa Group si concentra su business in cui l'Italia vanta una tradizione di specializzazione e di leadership a livello internazionale. Oggi le aziende appartenenti a questi settori manifestano maturità, crescente esposizione alla competizione globale ed all’innovazione tecnologica, presupposti sia di processi di consolidamento sia di trasformazione dei modelli di business.

Le aziende italiane eccellenti in questi comparti possono essere di vario tipo: divisioni o consociate divenute estranee al processo di concentrazione sul core-business della capogruppo oppure imprese a conduzione familiare che devono riformulare la propria strategia e trasformarsi in realtà manageriali aperte al confronto internazionale ed alle sfide provenienti dall’evoluzione tecnologica.

Molte di queste aziende, nate dopo la seconda guerra mondiale, devono oggi affrontare anche un ricambio generazionale impegnativo.

L'attività di investimento si indirizza verso aziende di successo che nella loro storia abbiano saputo consolidare un modello imprenditoriale definito e creato vantaggi competitivi sostenibili.

Nella selezione vengono utilizzati, tra gli altri, i seguenti criteri:

  • appartenenza a segmenti di mercato con sufficiente ampiezza della domanda
  • posizione di leadership nella propria nicchia di mercato
  • qualità riconosciuta del prodotto/servizio offerto
  • contenuta standardizzazione del prodotto/servizio
  • solida rete di distribuzione
  • qualità delle risorse umane
  • livello tecnologico di prodotti e processi
  • notorietà del marchio
  • potenziale di ulteriore sviluppo in termini di dinamica positiva del fatturato e di crescita della redditività del capitale investito.





TIPOLOGIE DI Interventi

Aksìa Group tipicamente affianca l'azienda in situazioni di discontinuità, causate da eventi strategici e straordinari che comportano ricadute ed impatti su assetto organizzativo e posizionamento competitivo: internazionalizzazione, ricambio generazionale, management buy-out, innovazione tecnologica.



Internazionalizzazione

La difesa ed il rilancio della competitività di molte PMI italiane passa necessariamente attraverso un accelerato processo di internazionalizzazione. L'apertura ai mercati mondiali impatta sul modello organizzativo, sugli stili direzionali e sulle professionalità richieste. L'intervento di un partner istituzionale come Aksìa Group può rappresentare un impulso determinante nello sviluppo della mentalità internazionale e nella gestione del processo.



Ricambio generazionale

L'impresa familiare ha accompagnato la crescita industriale italiana ed è stata un motore di sviluppo economico per il nostro paese. Gli imprenditori-leader hanno fatto della velocità di adattamento un fattore chiave per il successo. Aksìa Group è l’interlocutore ideale per agevolare la successione imprenditoriale, lo sviluppo dimensionale ed il passaggio dalla conduzione familiare alla gestione manageriale.



Management Buy-out

I manager che progettano di rilevare l'azienda per cui lavorano possono costruire con Aksìa Group una partnership caratterizzata da obiettivi e valori condivisi, orientata alla piena realizzazione del potenziale di successo ed alla massimizzazione del valore aziendale. L’allineamento degli interessi è rafforzato dalla concreta compartecipazione al rischio di impresa da parte del manager / promotore ottenuto mediante una significativa esposizione sotto forma di quote azionarie e/o stock option.



INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Molte PMI appartenenti ai settori maturi di nostro interesse stanno sperimentando cambiamenti talvolta dirompenti a causa dell’introduzione e diffusione di strumenti di information technology sempre più economici e pervasivi. Insieme ad altre rivoluzioni in atto, come ad esempio nel campo della miniaturizzazione e dei nuovi materiali, hanno causato un’accelerazione esponenziale delle trasformazioni di interi settori, aziende e processi.

Aksìa Group offre un presidio costante di questi trend ed è in grado di esercitare, ricorrendo in alcuni casi anche a risorse esterne, un ruolo attivo nell'adozione delle nuove tecnologie per migliorare il posizionamento competitivo dell’azienda partecipata.





Gestione dell'Operazione

Il successo di una transizione imprenditoriale - sia che tratti di spin-off di una multinazionale sia di un business a conduzione familiare - dipende da come viene affrontata l'operazione, dalla sua strutturazione e dall'accurata gestione nella fase immediatamente successiva all'acquisizione.

Aksìa Group è in grado di garantire un processo di acquisizione efficiente, veloce e professionale che tenga conto degli aspetti di confidenzialità, di valutazione del business e della piena comprensione delle problematiche del settore di appartenenza dell'azienda target.

Tutto il percorso di negoziazione è condotto con la necessaria flessibilità riconoscendo la rilevanza della decisione e l'importanza del momento per l'imprenditore che ha creato e portato al successo la propria azienda. Per concludere con reciproca soddisfazione la transazione, Aksìa Group mette a disposizione le competenze, la sensibilità e l'esperienza nel dialogo, il ricorso a professionisti esperti e la capacità di coordinamento consolidati nel corso degli anni.

L'esperienza e la specializzazione consentono di concentrare la due diligence sugli aspetti realmente critici. Le funzioni operative dell'azienda target vengono coinvolte solo dopo che è stato raggiunto un accordo sugli elementi e le condizioni chiave della transazione. Il processo viene condotto tenendo conto dell'esigenza di non distrarre a lungo risorse coinvolte dalla gestione quotidiana del business.

La struttura dell'operazione prevede spesso il mantenimento di una quota di partecipazione da parte del precedente proprietario, considerato un indicatore di fiducia reciproca tra venditore - acquirente ed elemento di continuità nei confronti di personale, clienti e fornitori.





Creazione di valore

In qualità di azionista di riferimento delle aziende in cui investe, Aksìa Group contribuisce attivamente alla definizione delle strategie della partecipata, selezionando le opzioni di sviluppo idonee a rafforzarne il posizionamento competitivo, pur nel rispetto di una rigorosa separazione tra proprietà e gestione e della piena responsabilizzazione del management operativo.

Aksìa Group assicura una presenza costante e attiva negli organi di governo della partecipata ed all’occorrenza è in grado di coprire ruoli operativi con le risorse manageriali appartenenti al proprio network.

Garantisce creazione di valore nell'implementazione delle strategie industriali, fornendo expertise, contatti e ambiente operativo conformi alle esigenze e all’unicità culturale delle aziende partecipate.

Aksìa Group offre alle aziende partecipate anche un'ampia gamma di attività complementari a valore aggiunto, tra cui:

  • sviluppo ed implementazione di criteri e processi di internazionalizzazione ed in genere di business development, tra cui il supporto nelle operazioni di fusione e acquisizione, anche transfrontaliere
  • sviluppo delle competenze manageriali, supporto nella ricerca di top e middle management e nella gestione delle risorse umane, definizione di schemi di incentivazione e remunerazione del personale chiave, adozione di modelli di governance e risk management
  • interventi organizzativi e sui sistemi finalizzati all'ottimizzazione della gestione operativa per massimizzare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali
  • selezione ed implementazione di modalità di gestione dell’innovazione inclusa l’adozione di modelli di open innovation e corporate venture capital
  • reperimento di finanza, anche agevolata, strutturazione e organizzazione di operazioni di rifinanziamento per ridurre il costo del debito e ottimizzare la struttura finanziaria dell'impresa
  • assistenza nella pianificazione fiscale.